Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 14,00
EAN-13: 9788857568409
Francesca Polacci
Inquadrare per creare. Sulle tracce semio-estetiche della foto di scultura
Edizione:Mimesis, 2020
Collana:Insegne

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788815240927
Francesca Polacci
Sui collages di Picasso
Edizione:Il Mulino, 2013
Collana:Pubblicazioni dell'Istituto italiano di scienze umane/Studi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneCollages, papiers collés e papiers journaux sono composizioni che sfidano la pittura, sollecitando un’indagine intorno ad alcuni problemi, squisitamente teorici, posti dalle opere stesse. Il volume, attingendo alla semiotica e alla teoria dell’arte, sposta parzialmente l’asse della riflessione rispetto ai numerosi saggi consacrati a tale produzione. Al centro della ricerca è lo statuto della rappresentazione, e in particolare la questione della mimesi, laddove l’utilizzo di ritagli di stoffa, come anche di giornale, sembra costituire un’irruzione in seno all’opera d’arte. Il percorso proposto mira invece a mostrare come i frammenti attinti dal «reale» concorrano a mettere in luce i dispositivi di visione alla base della rappresentazione pittorica moderna. Ma non solo: la giustapposizione di elementi «già fatti» sembra compromettere l’unicità del momento creativo, dischiudendo una serie di interrogativi che investono la concezione di opera d’arte e quella di soggettività dell’artista. Sono pertanto in primo piano l’effetto di automazione prodotto dal collage e la possibile riformulazione del ruolo dell’artista ereditato dalla tradizione. Le analisi condotte mostrano anche come queste opere valorizzino la componente auto-riflessiva dei dispositivi classici di visione. Inoltre, a inizio del XX secolo, nel momento in cui il sistema delle arti è fortemente posto in questione, divengono pertinenti i limiti della rappresentazione. Ed è in virtù di un’indagine sulle differenti forme di inquadratura e chiusura della composizione che Picasso interviene a riscrivere i contorni della distinzione tra ciò che è arte e ciò che non lo è.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione